Attività
Il laboratorio prevede una offerta di attività strutturate per le scuole (workshop per i gruppi-classe). In alcuni momenti dell'anno, in corrispondenza con ricorrenze ed eventi di rilievo, il laboratorio va "in trasferta" per proporre edizioni speciali dei workshop, aperti alla città. Infine, il laboratorio è sede di appuntamenti periodici destinati alla formazione dei tutor e alla condivisione di esperienze.

-- Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione

I workshop per le scuole (I-V primaria e I-III secondaria di primo grado)

Classi delle primarie e secondarie di primo grado. In orario curricolare.

La classe si reca presso la sede del laboratorio per partecipare a una sessione di lavoro di 2 ore (formula "one shot"). Il claim è: tutti abbiamo storie da raccontare; ognuno ha diritto di esprimersi. Scopo: realizzare e pubblicare un libro con la storia che ciascuno ha inventato (insieme ai compagni, per la prima metà; e con un finale personale).

-- La dimensione interculturale, in questo modulo, risiede non nei contenuti (la "scrittura creativa" prevede massima libertà di espressione quanto alla scelta di temi, personaggi etc. da parte dei bambini) bensì nel metodo usato. La dinamica di tutoraggio degli incontri è pensata in ottica inclusiva, in modo da tener conto di una partecipazione trasversale, con bambini che presentano vari livelli di competenza linguistica ed eventualmente possiedono l'italiano come lingua seconda.

Su richiesta, le classi possono partecipare ad altri due workshop, creando così un percorso che va nella direzione di una sempre maggiore autonomia nella scrittura. I secondi e terzi incontri sono strutturati in modo differente per le scuole primarie e quelle secondarie di primo grado.

I workshop in "edizione speciale"

Si tratta di momenti dedicati alla partecipazione diffusa dei bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati dai genitori. Vengono organizzati periodicamente, in occasione di alcuni eventi speciali, con lo scopo di aprire le porte del laboratorio a tutti i bambini.

Appuntamenti dell'anno scolastico 2011-2012: 1 ottobre, Roland. Festival di scrittura e editoria; 18 e 19 novembre, Giornata dei diritti dell'infanzia, 30-31 marzo-1 aprile Fiera Fa' la cosa giusta; maggio, Festa via Padova è meglio di Milano. Altri incontri sono in via di definizione.

                                                                                   

Eventi
Rubriche