Archivio news online
La maestra racconta!
Le maestre delle classi coinvolte nei laboratori raccontano l'esperienza alla Grande Fabbrica delle Parole.
  • [ 0 commenti ]

Maria e Miriam sono due maestre delle classi terze della scuola Bottego -San Mamete. Hanno partecipato con le loro classi a due workshop e torneranno presto per concludere il loro mini-percorso sulla scrittura creativa.

Maria racconta:  "i bambini sono entusiasti, la cosa che mi è piaciuta di più è che si è lasciato molto spazio alla creazione dei bambini e il fatto che sia valorizzata la presenza di molte figure significative per la costruzione del libro (illustratrice, scrittrice, editrice). Sono molto soddisfatta! E adesso proseguiremo con il terzo terzo incontro.

Miriam invece si concentra su come i bambini sono stati avvicinati al mondo della narrazione e sul roleplaying "la cosa che più ho apprezzato del laboratorio è l'approccio ludico/divertente alla scrittura, che bella  la suspance del “direttore dietro  le quinte".

La maestra della 3C della scuola secondaria di via San Gregorio racconta entusiasta  "Gli effetti del percorso di scrittura creativa si sono manifestati spontaneamente subito. Alcuni alunni si sono "sbloccati" e hanno cominciato a scrivere di più e con una passione diversa e maggiore rispetto a qualche mese prima. Soprattutto i ragazzi di origine straniera , e di recente arrivo in Italia, hanno dimostrato di apprezzare questo tipo di proposta didattica alternativa. Tutti, in ogni caso, si sono sentiti liberi di esprimere ciò che avevano dentro e da dire.".

 

  • [ 0 commenti ]
Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Rubriche