Archivio news online
Di città e di periferie
Giorgio Fontana scrive di città e di periferia. Di migrazioni che portano il nuovo, il bello, fanno rinascere luoghi destinati alla malinconia. Di processi di meticciato sempre più estesi, che ci trasformano.
  • [ 0 commenti ]

E' nato a Saronno nel 1981. Ha vissuto (suo malgrado) a Caronno Pertusella fino a ventidue anni; poi un anno a Montpellier, sei mesi a Dublino, un paio in Québec, e infine Milano.

Ha pubblicato tre romanzi: Buoni propositi per l'anno nuovo (Mondadori 2007), Novalis (Marsilio 2008), e Per legge superiore (Sellerio 2011).
Con il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo 2008) è stato finalista al "Premio Tondelli" 2009. Ha anche scritto un saggio su berlusconismo, crisi degli ultimi vent'anni e identità italiana - ma non solo - dal titolo La velocità del buio (Zona 2011).

Dal 2008 collabora con la pagina di cultura de Ilsole24ore.com e con Terre di Mezzo. Ha scritto o scrive anche su altre testate, quali Wired.it, Il manifesto, Playboy, Lo Straniero ecc. - oltre a essere invitato qui e là per qualche sporadico speech.

Dal marzo 2005 all'agosto 2010 ha condiretto con gioia il pamphlet letterario Eleanore Rigby, folle realtà di punta nell'ambito delle riviste indipendenti. E' stato, inoltre, selezionato come rappresentante italiano per il Kikinda Short Story Festival 2011.

Al momento lavora come caporedattore di Web Target, magazine dedicato al web marketing e al flusso dell'informazione online.

E' felicemente laureato in Filosofia e gli piace viaggiare in treno.

 

  • [ 0 commenti ]
Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Rubriche